RICETTE PER BAMBINI DA 3 A 6 ANNI



Cosa si mangia da 3 a 6 anni?


Il bambino ormai mangia come i grandi e può essere simpatico coinvolgerlo in cucina, facendosi aiutare nella preparazione di impasti o piatti semplici. L'appuntamento a tavola, in particolare in famiglia, è ora più che mai un punto di riferimento per il piccolo, per condividere un momento piacevole con mamma e papà.

Ecco un esempio: io e il mio piccolo abbiamo preparato insieme la pasta per la pizza





ESEMPIO DI MENU' SETTIMANALE

Piatto unico: 2-3 pasti
Pesce: 2-3 pasti
Carne magra: 3-4 pasti
Uovo: 1 pasto
Affettati: 1 pasto
Formaggio fresco o stagionato: 2-3 pasti
Legumi: 1-2 pasti








Pasta per la pizza

Ingredienti per 4 persone:

800 g di farina
acqua
sale
1 lievito di birra

Preparazione:
Mescolare e lavorare gli ingredienti fino ad avere una pasta morbida. Far riposare per tre ore.




Pizza bianca alle patate e al rosmarino da 3 anni in su


Ingredienti :
Pasta per pizza
patate tagliate a julienne
provoletta tagliata a fettine sottili
sale
olio


Preparazione:
Stendere la pasta della pizza su carta da forno precedentemente unta di olio d'oliva. Aggiungere uno strato di provoletta dolce (o affumicata, secondo i gusti), coprire con tante patate tagliate a julienne.Salare e spargere del rosmarino o adagiarlo sulla pizza. In forno a 250°C per 20 minuti circa. Mhhh che buona!




Pizza margherita alle olive da 3 anni in su




Ingredienti :
Pasta per pizza
passata di pomodoro o pelati
mozzarella a fettine
provoletta o auricchio dolce (io lo preferisco)
origano
sale
olio


Preparazione:
Stendere la pasta della pizza su carta da forno precedentemente unta di olio d'oliva. Stendere la passata di pomodoro, salare, aggiungere l'origano e passare in forno al 250°C per 10 minuti. A metà cottura, quindi, aggiungere la mozzarella, la provoletta e le olive. Altri 15 min ed è pronta! Mhhh che buona!


 

 


Pasta al ragu'


Ingredienti per 4 persone:

300 g di pasta a scelta
200 g di carne trita di manzo
50 g di speck o prosciutto crudo a dadini
1 cipolla
1 carota
olio
1/2 bottiglia di salsa di pomodoro
1 bicchiere di brodo vegetale

Come cucinare:  
Pulire, lavare, tritare le verdure e metterle in una casseruola a cuocere con l'olio. Aggiungere la carne e lo speck e lasciarli rosolare. Bagnare con il brodo e aggiungere il pomodoro. Mescolare, abbassare il fuoco e lasciare cuocere per almeno un'ora. Se si asciuga troppo aggiungere il brodo. Cuocere la pasta, scolarla e condirla con il sugo.



Carne alla pizzaiola da 3 anni in su

Ingredienti

400 g di scamone tagliato a fettine
1 barattolo da 1/2 kg di pomodori pelati
1/2 bicchiere di olio d'olio d'oliva
1 spicchio d'aglio e un ciuffo di prezzemolo fresco
1/2 cucchiaio di origano secco



Come cucinare:
Togliere nervetti o grasso eccessivo dalle fettine di carne. In una padella antiaderente versare l'olio, mettervi l'aglio e versarvi i pelati: cuocere per 10 minuti. Aggiungere il prezzemolo tritato, scottare in padella (in poco olio) le bistecche e aggiungerle al sugo, tenendo bassa la fiamma; far insaporire la carne rimestandola di tanto in tanto con un mestolo di legno. Dopo 15 min spegnere il fuoco e spargere il mezzo cucchiaio di origano sulla carne.



Melanzane ripiene da 3 anni in su




Ingredienti

300 g di carne tritata di vitello prima scelta
pomodorini pachino
olio e.v. d'oliva
1 spicchio d'aglio e un ciuffo di prezzemolo fresco
1 uovo
parmigiano
scamorza
pane raffermo
salsa di pomodori


Come cucinare:
Tagliare le melanzane: svuotarle e sbollentarle. Scolare. In una ciotola unire la carne, l'uovo, il parmigiano, pane raffermo, due cucchiai di salsa di pomodori e l'interno delle melanzane Amalgamare bene. In una teglia versare due giri d'olio, unire l'aglio, i pomodorini, i ciuffi di prezzemolo e, dopo aver riempito le melanzane, coprire con una fetta di scamorza e adagiarle sulla teglia. In forno a 160 gradi per 40 minuti.



Pesce spada al forno da 3 anni in su



Ingredienti

pesce spada
aglio
pane raffermo
olio
sale
prezzemolo


Come cucinare:
Preparare in un piatto olio, prezzemolo, sale e aglio a pezzetti piccolissimi. Lavare il pesce spada fresco, spennallare con il preparato e passare nel pane raffermo. Disporre su una teglia antiaderente e infornare a 160 ° C per 15 min.  Il pesce impanato non diventa secco e i bimbi ne vanno matti!



Smormato di patate e spinaci da 3 anni in su





Ingredienti

300g di patate lessate
150g di spinaci lessati
1/2 uovo - 1/2 noce di burro
1 cucchiaio di parmigiano


Come cucinare:

Schiacciare le patate ancora calde e unirle al mezzo uovo precedentemente sbattuto. Tritare gli spinaci e mescolarli col parmigiano. Imburrare uno stampo o più stampi piccoli e cospargerli di pane grattuggiato. Foderarli di patete, farcire al centro con l'impasto a base di spinaci e coprire con un cucchiaio di sole patate. Infornare per 30 min in forno preriscaldato a 180°C.



Merluzzo alla menta da 3 anni in su

(per 4 persone-2 adulti e 2 bambini)







Ingredienti
600g di merluzzo
2 patate
2 cipolle rosse
2 spicchi d'aglio
olio e.v d'oliva
prezzemolo
3 rametti di menta
zenzero in polvere
sale

Come cucinare:

In un tegame riscaldare 3 cucchiai d'olio e far appassire la cipolla tagliata sottile. Aggiungere aglio e prezzemolo tritati e le foglie di menta.
Sbucciare le patate, tagliarle a pezzi e aggiungerle in padella con un pò di acqua. Mescolare e cuocere per 10-15 min a fuoco medio. Aggiungere il merluzzo, coprire con 1/2 litro d'acqua e portare a ebollizione. Insaporire con un pò di zenzero e  sale. Continuare la cottura senza coperchio fino a quando l'acqua non si sarà assorbita.



Petto di pollo saporito

 



 Ingredienti:

Petti di pollo
prosciutto crudo
crema di carciofialloro
olio

Come cucinare:
Adagiare una fettina di crudo sul petto di pollo, aggiungere un cucchiaino di crema di carciofi e arrotolare. In un tegame riscaldare 5 cucchiai d'olio, aggiungere qualche foglia di alloro e far cuocere la carne girandola ogni tanto. Non c'è bisogno di sale.







Ruote con purea di piselli



Ingredienti:

Pasta a forma di ruote 
Piselli già cotti

Come cucinare: 
Cuocere la pasta in acqua bollente salata. Nel frattempo frullare i piselli già cotti e regolarsi della densità che si preferisce. Adagiare nel piatto la purea di piselli e intorno tante ruote! 
Adagiare 




CUCINARE CON I FIGLI PIATTI SEMPLICI...

...perchè chi mangia sano, vive sano! In questi giorni in cui siamo chiusi in casa per l'emergenza Coronavirus, possiamo creare qual...